KARATE (Wado-ryu)

IL WADO-RYU È UNO STILE GIAPPONESE DI KARATE FONDATO NEL 1934 DAL MAESTRO HIRONORI OTSUKA. WADO-RYU SIGNIFICA STILE DELLA VIA DELLA PACE/ARMONIA.

Il Karate (空手, Mano vuota) è una disciplina del Budō (武道, Via dell’Arte Marziale), l’insieme dei sistemi di combattimento giapponesi. All’inizio, però, il Karate si è sviluppato in Okinawa, una piccola isola posta a metà strada tra Giappone e Cina meridionale, secoli prima che questa diventasse di dominio nipponico. Attraverso continui scambi commerciali e culturali con la Cina, i guerrieri di Okinawa appresero il Kung Fu (功夫, Abilità personale), in particolare lo stile Hequan (鹤拳, Pugilato della gru), e lo fusero con le antiche tradizioni di combattimento okinawensi (Kobudo) dando origine al Karate, che, proprio come il Kung Fu, si divise fin da subito in diverse scuole e stili. Il Wado (和道, Via della pace/armonia) è uno degli stili più recenti e in realtà rappresenta un’ulteriore evoluzione del Karate, avvenuta in seguito alla sua introduzione in Giappone all’inizio del secolo scorso. Infatti, il fondatore dello stile Hironori Otsuka, già gran maestro di Shindo Yoshin-ryu, un antico stile di Jujutsu (l’arte marziale giapponese da cui derivano Judo e Aikido), rimase colpito dal Karate di Okinawa. Otsuka osservò che il Karate prevedeva tecniche che mancavano al Jujutsu, e viceversa. Così nel 1922 iniziò a studiarlo con l’idea di unire i due sistemi di combattimento, applicando i principi del Jujutsu al Karate. Il Wado-ryu è il risultato di questa unione.

MEDIA

DIFFERENZA

Grazie all’influenza del jujutsu il Wado è incentrato sul principio della cedevolezza (ju): mentre altri stili cercano di bloccare i colpi dell’avversario arrestandone l’energia, il Wado-ryu utilizza la forza dell’avversario a proprio vantaggio, per poi ritorcergliela contro. Inoltre, esprime la potenza attraverso velocità e precisione, eliminando i movimenti non necessari (mudana dosa). Sviluppa elasticità, velocità e abilità minimizzando l’utilizzo della forza bruta in favore di una vera e propria intelligenza dinamica.

ISTRUTTORI

Riccardo
Rita
Capo Istruttore

ORARI LEZIONI

Mercoledì

  • 17:00/18:00
    Baby (3-6)
  • 18:00/19:00
    Bambini (7-12)
  • 19:00/20:00
    Adulti (13-65+)

Venerdì

  • 17:00/18:00
    Baby (3-6)
  • 18:00/19:00
    Bambini (7-12)
  • 19:00/20:00
    Adulti (13-65+)