KARATE (Bambini +3 anni)
“Quando nasce un figlio non impari solo a essere un genitore: impari anche a essere un bambino”. (Detto Zen)
MOTRICITÀ
Scuola dell’infanzia a tempo pieno, città sempre meno a misura di bambini, giochi tecnologici, scarsità di giardini e cortili sicuri fanno sì che i più piccoli, nella fase in cui ne avrebbero più bisogno, abbiano sempre meno occasioni per muoversi e sperimentare il proprio corpo. È tra i 3 e i 6 anni, infatti, che andrebbero sviluppati ed esercitati quegli schemi motori di base capaci di favorire un sano ed equilibrato sviluppo psicomotorio.
ATTIVAZIONE
Nel karate, che più di altre discipline riesce a compensare questo deficit, tutti i possibili movimenti del corpo vengono sviluppati e allenati. Sempre in un clima sereno, giocoso, ma anche rigoroso nell’attivare le potenzialità del bambino.
GIOCO SPORT
Imparare a correre correttamente, saltare e atterrare senza farsi male, rotolare, lanciare e afferrare. E attraverso giochi ed esercizi via via più complessi, i bambini, acquisendo una sempre maggiore coordinazione e consapevolezza psicomotoria, vengono avviati alla pratica marziale.
SOCIALITÀ
Il Dojo, un luogo in cui regnano rispetto, gentilezza e serenità, è il posto ideale dove apprendere a stare insieme. I bambini, attraverso il karate, sono incoraggiati a relazionarsi in modo sano con tutti e ad allenarsi a tirar fuori il meglio da loro stessi e dagli altri. Imparando a superare i propri limiti e a combattere contro le proprie paure.
BENEFICI PER IL BAMBINO
Sono laureata in logopedia e psicologia, e ho un diploma da interprete della Lingua dei Segni. Lavorando e aggiornandomi come logopedista infantile e studiando sia il karate che le neuroscienze (in particolare lo sviluppo in età evolutiva) ho compreso la stretta relazione che può nascere tra questi due mondi, e quanto il karate possa non solo essere praticato fin da piccolissimi, ma soprattutto recare beneficio alla crescita e all’equilibrio psicofisico del bambino.
ISTRUTTORI
Testa
ORARI LEZIONI
Mercoledì
- 17:10/18:10
Baby (3-6) - 18:10/19:10
Bambini (7-12)
Venerdì
- 17:10/18:10
Baby (3-6) - 18:10/19:10
Bambini (7-12)