Lo Yoseikan Budo per bambini

  • 20 Agosto 2016

L’allenamento dei bambini non è solo sport. Attraverso il gioco e gli accurati programmi di allenamento tecnico di Yoseikan Budo, i bambini vengono indirizzati alla scoperta delle proprie potenzialità sia fisiche che mentali, alla capacità di gestire e controllare le più svariate situazioni ed a convivere con gli altri nel rispetto e con senso di responsabilità. L’allenamento Yoseikan Budo offre un’opportunità di aumentare le proprie capacità di coordinazione e di concentrazione oltre naturalmente a potenziare l’intero apparato muscolare. Il corso è strutturato in modo da permettere ai piccoli partecipanti di sviluppare, attraverso il gioco, lo sport e il budo, la psicomotricità di base necessaria per la loro età.
La gioia del movimento è la prerogativa di questo corso dove l’interazione continua dei principi delle arti marziali e il gioco permetterà di sviluppare qualità quali: l’autostima, l’accettazione delle regole, la fiducia e l’autocontrollo.
Lo Yoseikan Budo non educa alla violenza, ma al contrario al rispetto ed al controllo ed esso, per la sua tipicità e per le proprie caratteristiche, costituisce un metodo particolarmente adatto a bambini e ragazzi.
La varietà degli esercizi e delle tecniche garantiscono infatti sedute di allenamento sempre diverse, dinamiche e divertenti, lontane dalla noia della ripetitività. Con lo Yoseikan Budo, quindi, è possibile mettere insieme divertimento, salute e crescita personale.
Educa al movimento, contro la sedentarietà.
Educa al controllo di se stessi, insegnando a canalizzare l’aggressività e le energie inespresse.
Educa al rispetto di se e degli altri, insegnando ad interagire ed a socializzare con loro, a dare e ricevere fiducia, a rapportarsi con gli altri collaborando con loro, a comprendere il rapporto tra impegno e risultati, a dare il giusto significato e l’esatto valore ai termini vittoria e sconfitta.
Educa al rispetto delle regole, essenziale per una crescita corretta, e per apprendere, praticandoli, valori e concetti quali educazione, sacrificio, impegno, fatica, autonomia, individualità e comunità.